ADUC contro Microsoft

Cyberdiritti, Software January 26th, 2011

class actionL’associazione per i consumatori ADUC ha depositato presso il Tribunale di Milano l’atto di citazione della class action per il rimborso dei software Windows preinstallati sul PC (leggi qui il comunicato).

C’e’ stato un precedente che ha aperto la strada a questa nuova azione legale: circa un anno fa sempre ADUC aveva assistito un consulente informatico fiorentino in una causa intentata da questi contro Hewlett-Packard che gli aveva negato il rimborso dell’OS Windows preinstallato sul computer.

HP aveva inizialmente negato il rimborso affermando di non essere in alcun modo vincolato dall’EULA di Windows (che vincolerebbe solo Microsoft e nessun altro) e sostenendo inoltre l’impossibilità commerciale di scindere hardware da sistema operativo.
Il più classico degli scaricabarile insomma in cui a rimetterci è sempre l’ultimo degli ingranaggi, ovvero il consumatore: le grandi multinazionali fanno accordi tra loro, ma quando un acquirente cerca di far valere a suo favore le clausole contrattuali, le aziende si defilano rimpallandosi l’un l’altra le responsabilità e gli oneri conseguenti.
A tutto questo ha messo fine il Tribunale di Firenze, sentenziando in favore del consulente informatico ed obbligando il produttore di hardware (in questo caso la HP appunto) a rimborsare la somma equivalente.

Ora ADUC, come aveva precedentemente annunciato proprio in seguito alle sentenze fiorentine, ha fatto il passo successivo, ovvero l’azione legale contro la ditta produttrice del software, Microsoft; scrive ADUC nel comunicato:

Anche noi crediamo che, pur non essendo il produttore dell’hardware incolpevole, principale responsabile dell’inadempimento è Microsoft stessa, che usa la propria posizione di forza sul mercato per diffondere i propri prodotti in modo illegittimo, ai danni degli utenti e della concorrenza.

A questa azione legale possono aderire tutti gli acquirenti privati di PC con sistemi operativi preinstallati e che non abbiano accettato la licenza d’uso del software ne l’abbiano mai utilizzato.

Siamo arrivati finalmente alla resa dei conti ?
Read the rest of this entry »

Tags: , , , ,

PescaraLug: corso Linux 2011

Eventi, InCittà  January 20th, 2011

volantino scarica il volantino in formato .pdf

Per informazioni: PescaraLug :: contatti

Tags: , , , , , , , , ,