Musica online con last.fm

OpenContent June 28th, 2007

logo last.fmLast.fm è una webcommunities per amanti della musica; attraverso questo portale è possibile ascoltare brani musicali, condividere le proprie passioni/informazioni con altri utenti, avere e dare informazioni su eventi musicali, concerti, festival e quant’altro.
Unica pecca: l’accesso è gratuito ma con questa formula l’ascolto dei brani musicali è piuttosto limitato, la scelta è minore, su alcune pagine web compaiono banner di pubblicità (e la propria icona di utente è di colore grigio). Pagando una modica somma (1 euro / mese) è possibile utilizzare molte altre opzioni, come la propria radio personalizzata che si autocostruisce attraverso le informazioni acquisite dal profilo utente e dal tipo di musica che si predilige ascoltare, è possibile evitare di vedere la pubblicità, c’è una maggiore scelta di brani musicali (e/o di tempi di ascolto), e la propria icona utente diventa di colore blu (il colore rosso è per lo staff).
Read the rest of this entry »

Una libreria virtuale

OpenContent June 27th, 2007

logo anobiiEsistono diversi modi di utilizzare la navigazione sul web, che sostanzialmente si possono ridurre a quattro tipologie:
1. passiva, cerco una determinata informazione e la utilizzo (ad es. l’uso dei motori di ricerca per arrivare a specifiche informazioni);
2. attiva, creo una determinata informazione (ad es. mediante un blog);
3. comunicativa, ad esempio in un forum di discussione, o con le reti di commenti tra bloggers;
4. copartecipativa, ad esempio mediante le cosiddette webcommunities che utilizzano all’interno di uno stesso portale diversi strumenti (tipicamente, un blog, un forum di discussione, un database di inserimento informazioni, una modalità di scrittura a più mani, e via dicendo).
Read the rest of this entry »

Proteggete i vostri dati con la crittografia

Software June 25th, 2007

logo gnupgIn un recente articolo è stato affrontato il tema dell’anonimato su internet e gli strumenti oggi disponibili per poterlo ottenere; tra questi si è accennato ad uno particolarmente potente, la crittografia. Ma cos’è la crittografia?
Una definizione la possiamo trovare su wikipedia:

La crittografia tratta delle “scritture nascoste” (significato etimologico della parola) ovvero dei metodi per rendere un messaggio “offuscato” in modo da non essere comprensibile a persone non autorizzate a leggerlo. Read the rest of this entry »

Cando d’amore est magia

Musica, Recensioni June 22nd, 2007

Cando d’amore est magia
Balet che pregadoria
chi pro sempre a durare
fatto una domo pro a tie in d’un’isola assolada
inue su entu benit a jogare
E una ventana sempre abelta
pro chie ischit bolare
chi potat bennere a nois
pro riposare

(Amore diverso, Eugenio Finardi. trad. di Carla Denule)
Read the rest of this entry »

Tags: , , ,

Anonimato in internet: diritti o sospetti?

Software June 19th, 2007

logo torChi è pronto a rinunciare alle proprie libertà fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita nè la libertà nè la sicurezza” – Benjamin Franklin
Read the rest of this entry »